martedì 2 giugno 2009

Marmellata di Ciliege al peperoncino e cannella




Ieri mattina al mercato ho trovato un banchetto con una simpatica signora dei nostri colli che vendeva ciliege, vino e confetture della sua azienda agricola.
La marmellata di lamponi che ho preso non l'ho quasi vista, qualcuno se l'è pappata prima che potessi assaggiarla: "Ci stava così bene con lo yogourt..." (ovviamente lo yogourt è quello che faccio seguendo la ricetta di Paoletta).

Per farla breve, ho deciso di farmi la marmellatina, e visto che avevo preso ciliege ed un buon Cabernet, ho cercato di immaginarmi come potevano venire se le cuocevo nel vino. Non mi dispiaceva l'idea, ma mi mancava qualcosa, qualcosa di più estivo, che richiamasse l'idea di luoghi caldi, e così .... ho provato con il peperoncino e la cannella.

Il dolce della marmellata, il piccante del peperoncino, l'esotico della cannella ed il rustico del vino si mescolano in un connubio davvero singolare.
A me non dispiace, anche se mia moglie non vuole nemmeno sentirne parlare: più che spalmata sul pane, magari un pane dal sapore deciso come quello integrale o ai cereali, a me piace moltissimo nello yogourt, magari appena uscito dal freezer, come nella foto.

Per la confettura
  • 200 gr di ciliege snocciolate
  • 100 gr di zuccheto
  • 100 gr di vino rosso
  • 100 gr di acqua
  • un sentore di cannella in stecca
  • una punta di chiodo di garofano
  • un'idea di peperoncino
  • una scorzetta di limone
  • 1 cucchiaino di agar-agar (in alternativa altro addensante)
Messe le spezie in una garzetta, ho messo tutto il resto, tranne l'addensante, a cuocere a fuoco lento. Dopo 20 minuti ho tolto le spezie e continuata la cottura fino a che le ciliege non hanno iniziato a spappolarsi, ovvero circa un'ora in tutto.
Tolto dal fuoco ho aggiunto l'addensante, invasato e fatto raffreddare; non mi sono preoccupato troppo della conservazione, vista la quantità dubito che durera più di 3/4 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.