lunedì 8 giugno 2009

Dado vegetale


Quando qualche anno fa trovai l'articolo blog della Cuoca Petulante, volli subito provarlo: avendo un bimbo piccolo, non mi andavano tutte le storie che sentivo sui dadi industriali, quindi, viste anche altre ricette (come quella di Senza Panna), essendo inverno, feci il mio primo dado in casa cuocendo sulla stufa, pippando piano piano per qualche ora.

Però adesso, volendo approfittarne della stagionalità delle verdure, ma non volendo accendere certo la stufa, ho rivisto la ricetta del dado a crudo trovata su un forum (di cui ho smarrito l'indirizzo, ma reperibile anche sul forum di Ermopoli), aggiungendo una breve cottura.

Il risultato è comunque ottimo. Specie se, come è successo sabato pomeriggio, a sminuzzare le verdure ci mettiamo tutti, papà,mamma e cucciolo. Troppo bello ;)

Ingredienti
(Dosi per circa 5 vasetti da 150 ml)
  • 500 gr di carote
  • 500 gr di cipolle
  • 500 gr di sedano
  • 200 gr di prezzemolo
  • 50 gr di basilico
  • 25 gr di salvia
  • 25 gr di rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • 800 gr di sale grosso
Preparazione

Tagliate a pezzetti piccoli piccoli le carote, le cipolle ed il sedano e tritati il prezzemolo, il basilico, la salvia, il rosmarino e l'alloro, si metta tutto in un capiente colapasta e si mescoli con il sale.

Subito, ma proprio subito, le verdure cominciano a rilasciare l'acqua, che noi abbiamo raccolto in una pentola ed usata, allungata con acqua, come un ottimo brodo vegetale.

Dopo almeno 12 ore di riposo si metta tutto in una pentola, con un filino di olio, a fuoco dolcissimo. Dopo poca cottura (15-20 minuti) tritare tutto con il frullatore ad immersione, fino a ridurre in crema.

Completare la cottura fino ad asciugando quanta più acqua possibile, a fuoco dolce.

Mettere in vasetti, chiudere e capovolgere fino al raffreddamento. Normalmente va conservato in frigo fino a 6 mesi, ma avendone fatto parecchio (avendo creato il vuoto e vista la quantità di sale presente) stavolta provo a conservarlo in cantina. Vi farò sapere.

5 commenti:

  1. Dado vegetale... un'idea "base" fantastica e che io personalmente non ho mai provato a realizzare! Mi manca e devo riparare! Lo farò :)

    per lo yogurt: grazie dei complimenti e.. quanto diventa compatto? Talmente tanto che puoi farne una pallina e giocarci a tennis :D ahahah scherzo, si spatascia, poco ma sicuro. Ma ti assicuro che, a seconda di quanto lo lasci a scolare (io 8 ore circa) diventa molto più che uno yogurt greco, una cosa micidialmente buona.. sarà mica così che fanno il philadelphia YO?? :)

    piacere di conoscerti comunque;)

    Manuela

    RispondiElimina
  2. @fiOrdivanilla: se lo provi non torni indietro. Quanto allo yogurt denso denso, mi incuriosisce.
    Lo sto giusto preparando, domani provo, magari per usarlo con le insalate.
    Con le verdure lo uso solo alla bulgara, con i cetrioli, noci, menta (e ghiaccio).
    Anche per me piacere di conoscerti, e grazie per il commento...
    E' IL PRIMO CHE RICEVO ;)

    RispondiElimina
  3. oh.. allora ringrazio anche io che nessun'altro abbia commentato prima di me! :D è un onore :)
    Lo yogurt siffatto - denso denso - lo uso soprattutto per fare lo tzatzichi.. ora che ho scoperto anche la ricetta del sorbetto con lo yogurt, ci faccio anche quello: Tutto autoprodotto! Cosa si può desiderare di meglio.. : )

    E ci credo bene che non tornerei più indietro! Intanto iil brodo vegetale BUONO (io prendo sempre quello granulare Bio) costa un po'... e poi, vuoi mettere la soddisfazione delle cose preparate in casa? Non c'è paragone.. :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Alberto. Io da sempre preeparo il dado in casa, sia vegetale che di carne, e lo conservo nei vasetti di vetro in freezer. All'occasione può essere utilizzato senza scongelare perchè non ghiaccia. bacioni. Paola

    RispondiElimina
  5. @paolaotto: io l'ho sempre messo in vasetti e conservato in cantina. Con tutto quel sale, non si guasta, e cerco di farne quanto uso/regalo in un anno. Anzi, mi sa che ho aperto l'ultimo vasetto in questi giorni, devo controllare.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.