venerdì 16 ottobre 2009

Fette biscottate alla zucca

Dopo le bellissime proposte di Valina e di Ago non potevo fare a meno di provare anch'io a fare delle fette biscottate; anche perchè vista le quantità che consumiamo a colazione, merenda (e qualcuno anche nel post cena), era un esperimento da fare.

Fette biscottate alla zucca

A dire il vero tutto è iniziato con l'idea di fare del pane "veloce" alla zucca, quindi con lievito compresso, non lievito madre. Ma quando ho visto l'impasto... non ho resistito, ho preso la teglia da plumcake ed ho iniziato.

Una volta pronta mi spiaceva quasi biscottarlo, tanto era morbido, dolce e arricchito del buon profumo di zucca (chissà che delizia sarà con il lievito madre, la prossima volta).

Ma ormai era deciso, così son passato alla tostatura e... ne vale la pena: le fette sono buonissime, dolci ma non stucchevoli (niente zucchero o miele), bella dorate (complice il colore della zucca), belle scrocchiarelle. Il profumo di zucca è sparito, anche se resta leggera traccia del gusto.

L'ideale insomma per iniziare l'ultimo sforzo della settimana (lavorativo intendo).

E per ottenere il massimo sprint, ad accompagnare queste fette sullo sfondo potete intravedere la marmellata di accompagnamento: una vera delizia, colorata, quasi brillante, profumatissima, con un forte richiamo di sole ed aromi esotici... curiosi ??? Al prossimo post allora.

Preparazione
  • 12 gr di lievito
  • 500 gr di farina 00
  • 150 gr di zucca cotta e schiacciata
  • 40 gr di burro fuso
  • accqua q.b.
  • 1 cucchiaino di sale
Preparate la zucca pulendola e lessandola. Passatela allo schiaccia patate e ripassatela leggermete con il burro e poca acqua. Fate intiepidire o raffreddare il purè prima di procedere.
Attivate il lievito sciogliendolo sbriciolato in poca acqua tiepida e leggermente zuccherata; fate riposare 10 minuti.
Setacciate la farina e miscelatela prima con il lievito, quindi con la zucca e burro, e tanta acqua quanto basta ad ottenere un impasto molto morbido, leggermente appiccicoso. Poco prima della fine aggiungete il sale.
Versate l'impasto sulla spianatoia, continuate a lavorare battendo più volte (per rendere l'impasto più elastico) per 5 minuti.
Formate quindi un lungo rotolo, piegatelo in 2, e formate una semplice treccia a 2 capi. Mettetela in una teglia da plumcake (o una cassetta) ben imburrata, livellandola.
Coprite e fate riposare fino al raddoppio, in luogo caldo e tranquillo.
Infornate a 180 °C fino a cottura (30 minuti circa). Rovesciate e mettete a raffreddare su una grata.
Per il taglio meglio aspettare che sia ben freddo e compattato (12 ore bastano), quindi infornate di nuovo a 180°C sulla teglia, girandole e controllando spesso che non brucino ma che si dorino uniformemente.
Spegnere, far indiepidire il forno, rimetterle dentro e chiuderlo in modo da completare l'asciugatura.
Aspettare che siano fredde per gustare.

10 commenti:

  1. Ciao! ti sono riuscite perfette complimenti!! ho in programma di farle anch'io..le avevo viste in un altro blog.
    Intanto mi gusto le tue!! ciao! buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Ciao Albertone ti sono venute una favola...devono essere davvero buone con la zucca...dato che le hai fatte con semplice lievito le provo anch'io, dato che la pm l'ho terminata...ciao alla prossima!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alberto,è un piacere conoscere il tuo blog,da oggi ti farò visita più spesso,posti delle ricette davvero interessanti,e che dire delle foto....meravigliose:)

    RispondiElimina
  4. @Federica: gradie e buon w.e. anche a te.

    @elisa: oh... terminata vuol dire che non ne hai più e la devi rifare ? acc... comunque sono buone anche con il lievito compresso, fammi sapere.

    @Nanny: grazie della visita e dei complimenti (che ricambio di cuore) specie per le foto. Ce la metto tutta ma è un'impresa con questa macchinetta, vecchia e "super mega compatta faccio tutto io che tu non capisci niente" :(
    Meno male che poi c'è Gimp :D

    RispondiElimina
  5. Belle, bellissime!
    La tua splendida foto mi ha definitivamente fatto decidere..... devo provare anche io a fare le fette biscottate!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  6. Ciao Kemi, piacere di conoscerti e di averti convinta.
    Prova, fatte in casa son davvero tutta un'altra cosa, tanto che le ultime le ho mangiate... senza nulla, per sentirne tutto il gusto e la fragranza.
    E poi con tutto quello scrocchiare, si diventa "sordi" a qualunque "brusio della vita moderna" :)
    L'ideale appena tornati dal lavoro ;)
    Alberto

    RispondiElimina
  7. Bellissime! E poi con la zucca devono essere davvero particolari... Aspetto curiosa di conoscere la marmellata di accompagnamento della foto...
    ciao
    Gloria

    RispondiElimina
  8. @Gloria: grazie mille. La marmellata... ho postato proprio ora l'articolo.
    Alberto

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono belleeee!!! Tutte dorate...l'autunno prende i colori del sole così! Pensa che bella colazione...sono proprio curiosa di sapere che aroma hanno, con la zucca devono essere particolari! Poi ti è venuta perfetta anche la lievitazione...bravissimo Alberto e grazie davvero per avermi nominata!
    Bacissimi
    Ago :-D

    RispondiElimina
  10. @Ago: buone buonissime davvero. Grazie a te per la bellissime idee che ci proponi... oh mamma, ho buttato l'occhio all'ultimo tuo post... che meraviglia :O

    Alberto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.