domenica 18 ottobre 2009

Marmellata di pompelmi rosa e limoni confit

Come promesso nel post sulle Fette biscottate alla zucca, ecco svelato cos'èera quel blog rosa/arancio visibile sullo sfondo.

Marmellata pompelmo rosa e limone confit

L'ispirazione l'ho avuta dalla Marmellata di pompelmi e zenzero di Lisa; anzi, appena l'ho vista son corso a prenotare i pompelmi dal fruttivendolo.

Appena preparati i pompelmi, belli rosa e sugosi, son cominciati i dubbi: innanzitutto lo zenzero.
Mi piaceva l'idea del tono esotico, ma ... non so. Così, senza tanto guardarmi intorno, l'occhio mi è caduto su quella vagonata di Limoni in salamoia (o limoni confit) che ho preparato.
Allora mi son detto "perchè no ?!": limoni e pompelmi son parenti, tono esotico ne han da vendere, e poi stò raccogliendo un po' di ricette da passare agli amici a cui ho affidato un po' di limoncini.

Son certo che la variazione è perdonabile, ma magari non mi perdonerete di esser passato dalle lunghe cotture con solo zucchero, alla pectina. Ma che devo confessare che, vedendo un così bel colore (proprio come si vede in foto), che richiama il sole e l'estate... non ce l'ho fatta, ed ho ceduto alla pectina.

Alla fine, il risultato mi è proprio piaciuto, ed anche mia moglie ha abbandonato il barattolo di marmellata ai fichi (già aperto) e le gelatine di giuggiole per passare a questa ;)

Preparazione
  • 1 kg di polpa di pompelmi rosa
  • 400 gr di zucchero
  • 5 fette di limone in salamoia
  • 1 bustina di pectina 2:1
Una volta tagliata via la buccia ai pompelmi, eliminando anche tutta la parte bianca (arrivando quindi fino alla polpa), eliminate tutte le pellicine che rivestono ogni fetta.
Ci vuole meno di quello che si pensa, basta tagliare a metà il pompelmo sbucciato, prendere una metà ed iniziare togliendo la polpa di una delle due fette che avremo tagliato; quindi togliere la pellicina di questa fetta e della successiva (verranno via assieme). Resterà quindi scoperta la polpa della seconda fetta, e da qui si procede come per la prima.
Preso il ritmo si va che è un piacere. Tenete presente di fare l'operazione sulla ciotola dove raccogliete la polpa, perchè il succo che cade va usato.

Le fette di limone in salamoia, invece, vanno ben lavate della marinatura, togliete la polpa e tenete solo la buccia (sia il giallo che il bianco), tagliatela a cubettini ed aggiungetela ai pompelmi

Il procedimento poi per è quello classico delle marmellate con pectina: si mescola la pectina allo zucchero, si aggiunge alla frutta, si porta a bollore e si fa bollire per 5 minuti. Poi si mette il tutto nei vasetti e si sterilizza.

7 commenti:

  1. il pompelmo rosa mi piace molto...però sulle marmellate sono scarsa..ossia le so anche fare..ma in famiglia non piacciono a nessuno...quelle poche volte che le faccio sono proprio su richiesta!!!
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Complimenti... è proprio invitante!

    RispondiElimina
  3. @Federica: no marmellata... ahi ahi ahi :)
    Da noi invece va a ruba, ogni mattina. Per questo quest'estate ci abbiamo dato dentro alla grande.

    @iana: grazie.

    RispondiElimina
  4. Caro Alberto, ti dirò, non sono un'appassionata di confetture e marmellate e quelle poche che avevo fatte le ho sempre fatte in maniera tradizionale, poi quest'anno mi sono trovata in esubero di pesche e albicocche e poco tempo a disposizione e allora prima di buttare la frutta ho deciso di provare la pectina, il risulatato è stato sorpendente, strano , ma vero adesso la marmellata mi piace molto di più, secondo me si sente di più il sapore della frutta, vuoi per la minor cottura vuoi per la decisiva quantità inferiore di zucchero e poi detto fra di noi io il gusto chimico che tanti dicono di sentire proprio non ce lo sento. Mi scuseranno i puristi,ma il prossimo anno la riuserò!
    Passando alla tua marmellata, sfido che non sia buona, di agrumi deve essere strepitosa, azzeccato anche il connubio secondo me! a presto

    RispondiElimina
  5. @Milla: a noi la marmellata piace proprio, e non abbiamo sentito "gusti chimici" in questa. Grazie per il resto, e spero il tuo raffreddore passi in fretta.
    Alberto

    RispondiElimina
  6. Che bella questa marmellata! Io le amo molto, anche se cerco di non abusarne, altrimenti veramente mi ritrovo a vagare per i cieli infiniti :-D
    Il sapore deve essere sublime! L'unica cosa che non mi piace è la pectina...se la provo, credo che userò del succo di limone che contiene già da sè pectina!
    Ti mando un grosso bacione e bravissimo! :-D

    RispondiElimina
  7. @Ago: Avevo anche l'agar agar, ma ancora non ho ben capito le dosi da usare. Oltre al limone, vedo talvolta usare le mele o le mele cotogne, è per la pectina che contengono ?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.