martedì 17 novembre 2009

Muffins alle nocciole, cioccolato e caffè

muffins alle nocciole cioccolato e caffè_

Domani devo proprio portare qualcosa di salato in ufficio: non è per viziare i miei colleghi, anzi....
Non voglio fare il misterioso, prometto che fra qualche giorno vi spiego tutto.

Comunque stà di fatto che dopo aver preparato un'Angelica salata (devo postare la mia versione prima o poi), mi pareva ci stesse bene, per chi non ama il salato, anche qualcosa di dolce. E visto che il forno l'avrei acceso di lì a poco, cosa meglio dei muffins ?!?

Così finchè lievitava l'Angelica, ho rotto e tostato le nocciole (ne ho ancora una montagna, vi tormenterò fino all'impossibile); poi finchè cuoceva, ho preparato l'impasto dei muffins.
Però usare le nocciole da sole mi pareva di rendere ancora più stucchevole l'effetto "mattoncino" tipico del muffins. Ecco allora l'idea di infilarci i pezzetti di cioccolata, per ricreare l'adorabile sensazione della gianduia, e di aggiungere un aroma di caffè, giusto per rianimarsi dopo la pausa meditativa.

E' stato davvero divertente vedere, durante la cottura, le briciole di cioccolato esplodere verso la superfice; e poi sentire il buonissimo il profumo della nocciola appena sfornati i muffins...
Meno male che devo fare qualche foto, così il primo lo assaggio ancora tiepido (e profumatissimo).

muffins alle nocciole cioccolato e caffè

Preparazione
Per 22 muffins
  • 250 gr di Farina 00
  • 80 gr di fecola
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di olio e 2 di margarina
  • più di 150 gr di latte, q.b.
  • 90 gr di nocciole tostate e spellate
  • 50 gr di cioccolata fondente sbriciolata (al 50%)
  • 6 cucchiai di caffè
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 2 pizzichi di sale
Mescolare velocemente tutti gli ingredienti, in modo da avere un composto piuttosto granuloso.
Versare nei pirottini o negli stampi da muffins (io uso gli stampi con i pirottini) fino quasi all'orlo e cuocere a 180°C fino a doratura (circa 25 minuti).

Far raffreddare prima di gustarli, se riuscite a resistere :)

13 commenti:

  1. però li tratti bene i colleghi..ahahhaha! te ne rubo uno intanto...e mi segno la ricetta..devo essere deliziosi!ciao!

    RispondiElimina
  2. Mi stai dacendo gola di nocciole lo sai???

    RispondiElimina
  3. che buoni ad averti come amico alberto sei davvero bravissimo e tutto quello che prepari è golosissimo!!baci imma

    RispondiElimina
  4. La descrizione accompagna perfettamente la prima foto, non ti dico l'acquolina che ho! Penso che sia impossibile aspettare che si raffreddino prima di addentarli anche se ti sono venuti belli tondi che quasi dispiace mangiarli!

    RispondiElimina
  5. Evvia di nocciole! Finiranno? Bellissima ricetta, fanno proprio gola, certo che i tuoi colleghi sono proprio fortunati!

    RispondiElimina
  6. ehiii..ma stai correndo come un matto!!non ti sto dietro..!!!dov'è finito il dolce con i cachi..??ah..più giù!!..caspita...
    Intanto Complimenti per questi deliziosi Muffins!!Ottimi direi...
    ciao ciao..vado giù!!

    RispondiElimina
  7. Mentre leggevo, mi sembrava di assaporare questo soffice e profumato muffins.
    Tra poco più di un'ora preparo il tè... se te ne sono avanzati, sei invitato...
    Mara

    RispondiElimina
  8. Non mi dire che anche questi li hai portati in ufficio, altrimenti mi trasferisco a lavorare da te!

    RispondiElimina
  9. mamma mia che bontà, non è che hai bisogno di un collega nuovo ? :-)
    un salutone

    RispondiElimina
  10. Descrizione decisamente poetica e meditativa, da preparazione per la degustazione dei muffins!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. PER TUTTI
    Vedo che parecchi hanno notato che "coccolo" i miei colleghi: se siete curiosi di sapere perchè, date un'occhiata alla mia prima raccolta


    Federica confermo che son buoni, anzi lo confermano i miei colleghi: spazzolati tutti :)

    ELel buonissime le nocciole, più ne uso e più ne userei, su tutto :)
    E poi son diventato una "macchinetta" ad aprirle

    dolci a ...gogo!!! grazie Imma

    Tania confermo che è impossibile resistere; per lo meno io non ci riesco, almeno uno...

    Susy grazie, ma son io fortunato ad avere dei colleghi così disponibili e pazienti da sopportarmi...

    Morena è vero, stò un po' esagerando ;)
    A proposito di caki, si stanno maturando le due cassette che ho in cantina, ho un paio di ideucce...

    Mara ... mi spiace, SPAZZOLATI TUTTI !!! Mi sa che erano davvero buoni ;)

    zucchero d'uva ed elisa mi spiace, hanno bloccato le assunzioni: sarà mica per avere meno persone con cui sparitire i dolcetti che preparo ??? Ma nooo.... no no, dev'essere per qualcos'altro :)

    Rossa di Sera grazie sei sempre gentilissima. Un abbraccio doppio.

    RispondiElimina
  12. Questi sono semplicemente squisiti...peccato che non sei un mio collega....ahhhhhh
    ciaoooo

    RispondiElimina
  13. Lady Cocca Grazie mille e piacere di conoscerti. Ho fatto un giretto nel tuo blog, davvero simpatico, ma tornerò con più calma (speriamo questa settimana sia meglio di quella passata...)
    Auguri, anche se un po' in ritardo, per il primo anno i blog.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.