domenica 31 gennaio 2010

Piadine di castagne

piadina di castagne alle erbette


Oggi dando una sbirciata in flickr per aggiungere una foto ho trovato un commento alla piadina di castagne, per la quale non avevo ancora pubblicato un post.

Visto che il sabato è spesso serata di piadine, ne ho approfittato per rifarle e ricalibrare un attimo il tutto.
Il gusto è davvero particolare, a mio avvio davvero buono, specie se la farina di castagne è di qualità. Ci si può permettere di spendere un pochino in più, visto che se ne usa così poca. In casa ne avevo due sacchetti e devo dire che la differenza fra le due si sente, sia nel profumo che nel gusto.

Stasera ho utilizzato per il ripieno (a differenza delle foto dove avevo usato erbette e formaggio brie) tutti sapori delle nostre montagne. Anzi per l'esattezza di due gruppi montuosi, l'Altopiano d'Asiago ed il massiccio del Grappa, che si fronteggiano, faccia a faccia.


Altopiano d'Asiago visto dal Grappa

Del Grappa ho scelto i due formaggi caratteristici: il Morlacco, dolce e morbido, ed il Bastardo, nella versione dolce, gustoso senza eccedere nella salatura.
Dell'Altopiano di Asiago ho invece usato lo speck, una lavorazione del maiale piuttosto recente che si è affiancata alle più tipiche di questa zona, con un prodotto davvero di qualità e gusto.

Dopo aver assaggiato e riassaggiato, devo però ammettere che il formaggio forse più adatto ad introdurre il retrogusto di castagna presente in questa piadina, è un erborinato, possibilmente non piccante.

Non essendo un esperto di erborinati, speck e gorgonzola dolce potrebbe essere il prossimo accompagnamento a questa piadina, ma se sapete consigliarmi un formaggio alternativo...


Ingredienti (per 4 piadine)
  • 300 gr di farina 0
  • 100 gr di farina di castagne
  • 15-20 gr di burro
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
Preparazione

Miscelare le farine, aggiungere il pizzico di sale ed il burro ammorbidito. Aggiungere acqua all'impasto poco per volta, e lavorare il minimo necessario ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo una mezz'ora.
Al momento di cuocere, scaldare una padella antiaderente, tirare 1/4 dell'impasto sulla spianatoia infarinata allo spessore di 3-4 mm.
Cuocere da un lato, fino a formare le tipiche macchie scure, girare e coprire metà piadina con il ripieno.
Chiudere a mezza luna e completare la cottura di entrambi i lati.
Mangiare calda e filante.

10 commenti:

  1. questa te la rubo oggi, subito, ora:D

    RispondiElimina
  2. uh grazie!!!e così hai cenato a piadine di castagne x "colpa" mia????? :-P

    RispondiElimina
  3. Toh, io oltre al castagnaccio con la farina di castagne non faccio altro, arrivo qui e addirittura la piadina! Lo speck di Asiago mi manca, ma se mi devo basare su quanto sia buono il formaggio, e tanto mi dà tanto... proveremo anche lo speck di Asiago, buonissima domenica.

    Susy

    RispondiElimina
  4. che goduria la piadina di castagne,nn l'ho mai mangiata ma deve essere strepitosa!!!!un bacione,buona domenica,imma

    RispondiElimina
  5. Ciao! adorimao la farina di castagne e non aprlaimo poi dei formaggi...come resistere a queste piadine?! è una combinazione a cui non avremmo mai pensato..ma davvero ci piace! da provare per forza!!
    complimenti per l'idea!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Genny G.: prendi pure, è tutta vostra ;)

    valina: non per colpa, grazie a te. Ultimamente tendo a dimenticare le cose che preparavo di frequente... per cercarne di nuove. E pensare che adoro le piadine. Belle le tue con lievito madre, io non le ho mai fatte con del lievito, penso siano più leggere.

    Susy lo speck di asiago è davvero buono, un assaggino penso lo meriti :)

    dolci a ...gogo!!! grazie, io direi particolare. Poi può piacere o no. Un bacione a te.

    manuela e silvia sono contento vi piaccia, fatemi sapere se la provate. Un bacio a voi

    Federica: grazie.

    RispondiElimina
  7. Intrigante questa ricettina. Io sono romagnola doc quindi di piadine me ne intendo ;-) però con le castagne non ho mai provato, sperimenterò al più presto.

    RispondiElimina
  8. ciaooooooo sei bravissimooo!!!sono una giovane cuoca che vuole imparare!...mi sono inserita tra i tuoi sosteniroti e mi farebbe piacere se lo facessi anche tu così puoi sempre vedere cosa cucino di nuovo!!...e poi lasciarmi un commento...critica...consiglio...e se ci scappa un complimeto!! ti aspetto!!...il blog è www.spadelliamo.blogspot.com oppure clicca sulla foto...:-) ciao!!

    RispondiElimina
  9. Bella questa versione di piadina con farina di castagne.
    Una alternativa sicuramente gustosissima!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.