giovedì 29 luglio 2010

Udite udite !!!!!


torta delle bonta

FINALMENTE, non senza un profondo senso di colpa, sono lieto di annunciarvi che è stata selezionata la vincitrice del bellissimo contest La torta della bontà proposto da Genny del blog Al cibo commestibile.

Il percorso per arrivare a decretare la più ambita torta di compleanno è stata impervia e difficile.

Purtroppo non avevo pensato che la scadenza del contest si sarebbe avvicinata ai primi caldi, quando preparare e proporre queste delizie non sarebbe stato facile.

Difficile è stato anche il lavoro dei "colleghi-giudici", che ha visto affrontarsi sul filo del rasoio almeno due torte.

Ma poichè uno ed uno solo può essere il vincitore, solo uno è il nome consegnato (in busta chiusa) a Genny che domani lo pubblicherà sul suo sito.

Quindi...

appuntamento domani da Genny per conoscere il vincitore

Io invece tengo ad aggiungere due cose: la prima, un ringraziamento di cuore a tutti ma proprio tutti, partendo da Genny, vulcanica e generosissima ideatrice dell'iniziativa, passando poi a tutti i partecipanti che hanno donato le loro bellissime ricette, e che tanto pazientemente hanno atteso la votazione.

La seconda riguarda la raccolta: questa "prima trance" di assaggi ha già portato alla raccolta di circa 150 €uro.
Ovviamente la cosa non finisce qui: già per la prossima settimana ho due ordini, e da settembre riaprirò l'attività dell'Angolo delle bontà, proponendo innanzitutto le torte che sono state inviate per il contest.
Quindi vi terrò informati strada facendo dei frutti che raccoglieremo grazie al vostro generoso contributo.

Grazie di cuore.

Alberto

mercoledì 21 luglio 2010

Il colorato mondo della Cometa Pasticciona


Visto il successo che la raccolta di ricette per la Cometa Pasticciona stà riscuotendo, abbiamo pensato di dare spazio a tutti i bambini, anche quelli che non amano cucinare, per partecipare al nostro progetto.

Ecco quindi un concorso RISERVATO A VOI BAMBINI, dove potrete raccontarci come immaginate la Cometa Pasticciona


E' estate, tempo di giochi, di vacanze, ma anche di compiti.. che barba :P
Perchè non fare qualcosa di divertente invece ? Ti va di aiutarci immaginando come potrebbe essere la Cometa Pasticciona ?

Cosa pasticcerà nella sua cucina, chi è e dove abita, quali sono i suoi amici, quali sono i suoi giochi preferiti o quali sono i suoi poteri speciali, raccontalo con una storia, un disegno o ... quello che vuoi
Libera la tua fantasia e facci vedere la tua Cometa Pasticciona !

Poi mandaci tutto, entro il 15 ottobre, a


La Cometa Pasticciona
Via Bonomi 12
36100 Vicenza


I tuoi lavori e quelli di tutti gli altri bambini verranno pubblicati sul sito della Cometa Pasticciona, dove i tuoi amici e tutti gli amici della Cometa potranno vederli.

Verranno anche esposti alla grande festa che si dovrebbe tenere a fine novembre a Vicenza, dove tutti i bambini potranno imparare a pasticciare come la nostra Cometa; poi verranno appesi, per creare un po' di allegria, nelle stanze dei bambini che non stanno bene e devono passare molto tempo in ospedale.


Vorremmo anche premiare i più bravi, ma certamente sarà impossibile perchè già lo sappiamo: farete tutti dei lavori bellissimi.

Abbiamo pensato allora di estrarre a sorte tre fortunati che riceveranno in regalo il Ricettario Favoloso della Cometa Pasticciona.

Forza ragazzi, vi aspettiamo e buon lavoro, anzi ... Buone Vacanze :)


Un paio di raccomandazioni: non dimenticate di mettere sulla busta o sul retro del vostro lavoro il vostro cognome, nome ed indirizzo.
Se preferite usare la mail, potete farlo inviando tutto all'indirizzo info [chiocciola] lacometapasticciona.org
Se volete aiutarci a far conoscere questa iniziativa, potete scaricare qui un piccolo manifesto: appendetelo ai centri estivi, o a scuola, o dove giocate con i vostri amici: più siamo e più sarà divertente.

mercoledì 7 luglio 2010

UNA... COMETA PER NATALE

Rieccomi rientrato dalle ferie e già in piena attività; non in cucina, dove il caldo mi stà togliendo la voglia di cucinare, ma impegnato per ...

A dire il vero, l'incontenibile ed instancabile Mara è riuscita a trovarmi qualcosa da fare anche in ferie, quindi l'attività non è mai cessata.

Del resto come potevo non stare, almeno col cuore, vicino a questo bellissimo progetto che stà crescendo benissimo e velocemente, grazie a voi ed alla vostra partecipazione, ed alle persone che ci credono e ci stanno aiutando.

Le ricette che stanno arrivando sono moltissime, e proprio ieri io e Mara abbiamo fatto il primo summit per pensare al ricettario e... non vi dico niente ma... sarà bellissimo :D

Però ci siamo resi conto che, fra tante bellissime ricette, mancano ricette natalizie: la cosa secondo noi è importante, visto che il libro sarà presentato proprio sotto Natale, e quindi qualcosina a tema sarebbe l'ideale.

Che ne dite ??? Vi viene in mente qualcosina da proporre per i nostri bimbi e la nostra stellina ???

Intanto vi abbraccio e vi ringrazio tutti di cuore.

Alberto

sabato 3 luglio 2010

Zuppa fredda di pomodoro con spaghetti e classifica wikio


Zuppa fredda di pomodoro e spaghetti

Oggi un post brevissimo, visto il poco tempo a disposizione, soprattutto per pubblicare la classifica per il tempo libero di wikio.

La ricetta che vi propongo mi piace davvero molto: l'ho costruita la scorsa settimana mentre ero in ferie su una ricetta trovata su La Cucina del Corriere della Sera; la ricetta originale prevedeva una zuppa di pomodoro e peperoncini dolci e piccanti, che io ho trasformato ad una zuppa senza i peperoncini, con altre verdure fresche (carote e sedano crudo), servita fredda ma accompagnata da un nido di spaghetti caldi, conditi con olio e basilico.

La combinazione di colori, ed i contrasti di consistenze e temperature mi è davvero piaciuta, e poi l'idea di rovesciare i classici spaghetti al pomodoro in pomodori agli spaghetti mi è sembrata divertente.

Mi spiace per la foto, davvero scarsina, ma fotografare al mare era davvero imbarazzante: l'unico posto con un po' di luce era la tavola dove mangiavamo, nel cortile della palazzina, sempre affollata a tutte le ore per godersi il fresco degli alberi.

Così ho sempre scattato in fretta e furia, senza badare troppo alla composizione o allo scatto, con il risultato in questo caso di una eccessiva dominante blu difficile da controllare.
Bhe megli di quella di partenza, grazie a Gimp ;)

Zuppa fredda di pomodoro e spaghetti / start

Ecco ora la classifica di Wikio - Tempo Libero:
1TvBlog
2Autoblog
3Il cavoletto di bruxelles
4Paoletta S.
5dolci a go go!!!
6Mammafelice
7CineTivù
8Al Cibo Commestibile
9MondoReality
10SCC BLOG
11Tzatzikiacolazione
12Pan
di Panna
13Scienza in
Cucina
14Reality e Show
15gamesblog
16Rossa di Sera
17Davide
Maggio's Blog
18One More Scrap - Italian Challenge Blog
19La Cucina di Albertone
20Fragola & Limone
Classifica curata da Wikio

E la ricetta...

Ingredienti
Dosi a persona
  • 3-4 bei pomodori San Marzano
  • 1/4 di cipolla
  • 1/4 di carota
  • 1/4 di costa di sedano
  • 50 gr di spaghetti
  • qualche foglia di basilico
  • olio evo
  • sale q.b.
Preparazione
Lavare i pomodori, inciderne la pelle il fondo a croce, e bagnarli per pochi secondi in acqua bollente. Toglierli dall'acqua, spellarli, privarli dei semi e tagliarli a tocchetti.
Tagliare finemente la cipolla e metterla ad appassire per 5 minuti in olio evo, senza farla scurire o bruciare.
Aggiungere i pomodori, salare e coprire a filo di acqua. Portare a bollore e quindi completare la cottura facendo sobbollire a fuoco dolce per 40 minuti circa.
Togliere dal fuoco e far raffreddare completamente, magari passandola in frigo 20 minuti prima di servirla.
Cuocere la pasta e condirla con il trito di basilico ed olio d'oliva. Servire versando sul fondo del piatto la zuppa, con il nido di spaghetti al centro e le carote ed il sedano tagliati sottilissimi intorno.
Accompagnare da abbondante pane.